IL PROGRAMMA

Passione, energia orientata all’eccellenza, modernità. Questi gli ingredienti alla base di un progetto scolastico che vuole confrontarsi con il futuro. Un futuro che sfida ogni singolo ragazzo ad una crescita individuale e collettiva.

LA MISSION

L’idea che muove il progetto scolastico è quella di  rapportarsi con un’altra modalità di apprendimento; permettendo così uno sviluppo naturale e in coerenza e armonia con quelli che sono i bisogni dell’individuo.

Non un metodo specifico ma un orientamento che caratterizzi la didattica e che permetta di modificare il modo di vedere “l’atto di apprendere” e “l’atto di trasmettere”: far comprendere perciò il piacere e l’entusiasmo di imparare.

I VALORI

  • TRASPARENZA
    l’apertura, la comunicazione e la responsabilità, finalizzate alla condivisione di tutte le attività e alla valorizzazione del servizio
  • INNOVAZIONE
    la ricerca creativa di opportunità e soluzioni originali per anticipare il cambiamento
  • PASSIONE
    la consapevolezza del valore della formazione e la dedizione nell’attuazione di un progetto educativo e culturale moderno
  • EFFICACIA
    la professionalità, la competenza e la qualità orientate alla soddisfazione delle aspettative

 

OBIETTIVI

Far si che ogni singolo studente diventi :

A self-direct learner UN CO-COSTRUTTORE che partecipa con responsabilità al proprio apprendimento, che si interroga, riflette e persevera nella ricerca del sapere.

An activity contributor UN PARTECIPANTE ATTIVO che sia in grado di lavorare in gruppo, prendere iniziative, saper calcolare i rischi, fornire soluzioni innovative e puntare all’eccellenza.

A confident person SICURO DI SÉ, fiducioso in se stesso, aperto alle diversità, adattabile ai cambiamenti e flessibile, conoscitore di se stesso, obiettivo nel giudizio, indipendente e critico nel pensiero, in grado di comunicare in modo efficace.