PROPOSTE LABORATORIALI

PROPOSTE LABORATORIALI

By 4 novembre 2015 Didattica No Comments

IL PAESAGGIO INFINITO

Verranno messe a disposizione delle immagini su sfondi trasparenti. I ragazzi dovranno creare delle associazioni d’immagini, ossia sovrapporre le schede per comporre forme più complesse. Ogni immagine sarà successivamente riportata su un foglio di carta; i ragazzi dovranno liberamente ma coerentemente collegare il proprio disegno con quello del compagno di fianco in modo tale che, a lavoro concluso, si sia realizzato un paesaggio composto da tutti i disegni di tutti i componenti del gruppo classe.

MODELLIAMO LA MUSICA

Attraverso l’ascolto di diverse tipologie musicali i ragazzi dovranno modellare differenti sfere d’argilla. 

I LABORATORI TATTILI

Il gruppo classe sarà guidato nella sperimentazione del proprio tatto attraverso l’indagine di diversi materiali e dalle sensazioni trasmesse da essi.

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

Il gruppo classe attraverso l’utilizzo del traforo e di altre tecniche di lavorazione del legno realizzerà dei singoli elaborati.

Gli elaborati saranno personalizzabili ma partiranno da un progetto comune che verrà proposto e introdotto dal docente.

IL QUOTIDIANO IN MUSICA … ELETTRONICA – Laboratorio musicale

Gli oggetti di uso comune, a volte insoliti, verranno modificati ed adattati per diventare veri e propri strumenti musicali amplificabili con l’ausilio della tecnologia. Un percorso che porta i ragazzi a creare strumenti con le loro mani, sviluppando la creatività e l’utilizzo di attrezzi che solitamente non userebbero: sega, cacciavite, trapano, martello, chiodi, ecc.

Questi strumenti musicali verranno poi ulteriormente modificati con l’ausilio della tecnologia: microfoni interni, cavi di amplificazione per diventare veri e propri strumenti da palco. Inoltre, verrà introdotto l’editing audio, ovvero come modificare il suono emesso dai nostri strumenti attraverso un software. Insomma, dalla creazione dello strumento alla performance musicale; il tutto partendo dalla fantasia e dalle idee di ciascun ragazzo.

LABORATORIO: STORIE

  • Ascoltare (altri che leggono storie)
  • Leggere (storie scritte da altri)
  • Scrivere (proprie storie vere)
  • Narrare (proprie storie vere)
  • Inventare (nuove storie)

e ricominciare, mischiando, a quel punto, tutto quanto: vere, nuove, proprie, altri, storie…

Leave a Reply

Vuoi scoprire personalmente il mondo di iSchool? Contattaci