SCUOLA A TUTTO SCI: VADEMECUM PER SCIARE IN SICUREZZA

SCUOLA A TUTTO SCI: VADEMECUM PER SCIARE IN SICUREZZA

By 15 gennaio 2016 News No Comments

Tempo di neve, tempo di sci… sicuri! Le dritte per sciare in sicurezza entrano a scuola con i Volontari Soccorso e Sicurezza Piste da Sci dell’Associazione Akja che venerdì 22 e 29 gennaio e venerdì 13 febbraio incontreranno le classi II e III dell’istituto iSchool per un corso approfondito di sicurezza tra i monti innevati: dagli sci allo snowboard, passando per ciaspole, slittini e pelli di foca. 

L’iniziativa “Akja e scuola: insieme per vivere in maniera sicura e divertente ogni momento sulla neve”, si articolerà secondo tre incontri coordinati dai volontari attivi sulle piste da scii delle valli bergamasche con l’obiettivo di condurre i ragazzi a godersi divertenti attività in montagna in tutta tranquillità, assumendo atteggiamenti responsabili di auto controllo, imparando a valutare i rischi e prendendo coscienza delle difficoltà e dei propri limiti. 

Si inizierà parlando delle montagne, il cui fascino è sublime ma pericoloso, indicando ai ragazzi  l’abbigliamento, l’attrezzatura e i comportamenti più adatti da tenere quando si scende per le piste. L’obiettivo è creare interesse nei giovani, sensibilizzandoli sulle bellezze ma anche sui pericoli e rispondendo a ogni loro curiosità. La sicurezza è una questione di primaria importanza in qualsiasi attività, soprattutto se si svolge all’aria aperta e nello specifico in montagna, dove le condizioni generali possono cambiare in brevissimo tempo

Leave a Reply

Vuoi scoprire personalmente il mondo di iSchool? Contattaci