Viaggio nella storia di Bergamo

Gli alunni di seconda hanno trascorso una giornata tra la storia della nostra città! Nella prima parte della visita, i ragazzi hanno visitato il Museo del Cinquecento. Qui, attraverso un percorso multimediale, sono state illustrate le fasi salienti della storia di Bergamo e del suo territorio nel XVI secolo, quando la nostra città si trovava sotto la dominazione veneziana.

Successivamente, attraverso il laboratorio “Riforma, controriforma e inquisizione a Bergamo“, i ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire le tracce dell’Inquisizione cinquecentesca nella nostra città, conoscendo alcuni dei grandi personaggi che ne sono stati protagonisti; tra tutti il vescovo Soranzo e il libraio Mastro Pasino da Brescia.

2 Aprile, 2019

ARTICOLI CORRELATI

L’anno scolastico sta volgendo al termine, e per gli studenti delle classi terze è arrivato il momen-to di affrontare l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione……
Ore 08.30: la colazione è pronta in tavola. Poi di corsa a prepararsi: mi lavo, mi vesto (guai a rimanere in pigiama!), prendo i libri e accendo il computer che mi ha consegnato……
Una forma culturale che nasce dai dorsi dei libri, non dai titoli. Un momento genitore-figlio: l’occasione per unire le forze e, insieme, creare con i libri……

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Antilia srl
  • Codice fiscale: 03822420166
  • Numero REA: BG – 411243
  • Tel: 035.219292
  • Mail: segreteria@ischool.bg.it

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.