Esami di Stato 2019/2020: ecco come si svolgeranno

L’anno scolastico sta volgendo al termine, e per gli studenti delle classi terze è arrivato il momento di affrontare l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione che quest’anno, particolare per via dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe. Gli studenti dovranno inoltre preparare un elaborato con la relativa presentazione orale, che si svolgerà in modalità telematica davanti ai docenti del consiglio di classe. Via libera alla fantasia: l’elaborato infatti – una volta condivisa la scelta con i propri docenti – potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. 

Il progetto, dovrà essere originale nei contenuti, coerente con l’argomento assegnato e nei collegamenti interdisciplinari, chiaro nell’esposizione, argomentato e permetterà ai nostri studenti di dimostrare conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito del percorso di studi e nei contesti di vita personale. 

Al momento, studenti e docenti hanno condiviso tematiche e mappe concettuali. Per preparare il progetto, sono stati assegnati 15 giorni (l’elaborato andrà consegnato via mail ai coordinatori di classe entro il 5 giugno) mentre la presentazione orale della durata di 15 minuti, si terrà secondo un calendario che verrà comunicato nei giorni successivi alla fine della scuola (entro il 15 giugno). 

Diversi gli argomenti trattati, dal contesto storico-sociale a quelli legati al mondo dello sport e alla tecnologia ma anche elaborati dedicati all’emergenza sanitaria Covid-19. Buon lavoro a tutti i nostri studenti! 

Giugno 3, 2020

ARTICOLI CORRELATI

Innovazione, passione ed efficacia: il metodo iSchool è il nuovo modo di pensare la scuola, in continuo movimento ed evoluzione, per anticipare il cambiamento. …
Iniziano ufficialmente i laboratori pomeridiani di iSchool MIDDLE! Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì: hai già scelto quella che fa per te?…
L’insegnante mette le sue competenze e il suo sapere a disposizione della classe. È un mediatore, un suggeritore, un organizzatore e un sollecitatore. Trasmette ai suoi studenti……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.