IL DOCENTE COME MEDIATORE DEL SAPERE

Purtroppo, imparare è quasi sempre associato a memorizzare, mai a scoprire, curiosare e, perché no, divertirsi. In iSchool non è così.

L’insegnante mette le sue competenze e il suo sapere a disposizione della classe. È un mediatore, un suggeritore, un organizzatore e un sollecitatore. Trasmette ai suoi studenti, la passione e l’amore per la materia che insegna, crea dibattito e deve far appassionare a sua volta. 

In classe si interiorizzano i concetti e si condividono le opinioni. Si impara anche attraverso lo scambio reciproco

L’ora di lezione va rovesciata: dalla cattedra parte un dibattito e non solo informazioni da memorizzare. L’insegnante propone un problema, suscita curiosità e desiderio di sapere per creare discussione, un confronto, dialogo tra lui e i suoi studenti. 

Alla base del processo di apprendimento, ci sta la comunicazione, che richiede a sua volta la conoscenza e la condivisione di un linguaggio. 

Con un occhio all’avanguardia e alle nuove tecnologie, iSchool fornisce ai suoi studenti tutti gli strumenti e i supporti necessari per la lettura del linguaggio di ogni disciplina. Il docente diviene a sua volta mediatore dei linguaggi. In questa ottica, la scuola diviene bussola per orientare gli strumenti verso il futuro. 

Quest’approccio lo ritroviamo anche nell’ambiente: le nostre aule sono predisposte così da non vedere differenze tra la postazione dello studente e del docente. Banchi alla stessa altezza e della stessa dimensione, talvolta disposti a cerchio o a ferro di cavallo nella logica della condivisione.

Ottobre 16, 2020

ARTICOLI CORRELATI

Essere cittadini consapevoli significa aver chiaro cosa accade nel mondo. Per questo motivo iSchool ha introdotto le “lezioni forum”: momenti dedicati alla lettura e al commento……
In iSchool Middle si sono tenute le prove INVALSI di fine anno. Tre giorni intensi dove iniziare a conoscere le dinamiche di un esame e misurare le proprie… …

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.