GLI SPAZI DELLE AULE

L’aula non è semplicemente una classe, uno spazio fisico dove gli studenti e gli insegnanti trascorrono la maggior parte del tempo. È un ambiente di condivisione delle conoscenze, di relazione, di crescita dell’individuo e delle emozioni. 

Le aule di iSchool sono pensate in ogni singolo dettaglio per calare in un ambiente accogliente un metodo basato sul piacere di imparare. 

Pensate per un massimo di 16 allievi, le aule sono spaziose, predisposte al digitale, dotate di lavagna interattiva multimediale, parete-lavagna e una parete magnetica espositiva.

L’obiettivo è andare oltre la lezione frontale tradizionale; niente cattedra per l’insegnante e i banchi quadrati singoli vengono disposti a seconda dell’utilizzo, agevolando e diversificando la tipologia di attività didattica:

  • A ferro di cavallo, nel momento della spiegazione. Ottima disposizione per il confronto, perché ci si guarda tutti negli occhi
  • Quadrata, per confronto e brainstorming
  • A isole, generalmente di 4 studenti, per i lavori di gruppo
  • A coppia, per le esercitazioni in 2 

Gli spazi sono flessibili. Non solo quelli all’interno dell’aula, ma anche gli spazi esterni di iSchool sono stati pensati per essere vivibili e funzionali all’apprendimento. 

iSchool è un open space colorato e attrezzato con postazioni di lavoro individuali (per recupero test o momenti di studio singolo) e collettive. 

L’aula, così pensata, non rimane un semplice spazio della didattica, ma diviene luogo di incontro e relazione.

Dicembre 3, 2020

ARTICOLI CORRELATI

Essere cittadini consapevoli significa aver chiaro cosa accade nel mondo. Per questo motivo iSchool ha introdotto le “lezioni forum”: momenti dedicati alla lettura e al commento……
In iSchool Middle si sono tenute le prove INVALSI di fine anno. Tre giorni intensi dove iniziare a conoscere le dinamiche di un esame e misurare le proprie… …

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.