GLI SPAZI DELLE AULE

L’aula non è semplicemente una classe, uno spazio fisico dove gli studenti e gli insegnanti trascorrono la maggior parte del tempo. È un ambiente di condivisione delle conoscenze, di relazione, di crescita dell’individuo e delle emozioni. 

Le aule di iSchool sono pensate in ogni singolo dettaglio per calare in un ambiente accogliente un metodo basato sul piacere di imparare. 

Pensate per un massimo di 16 allievi, le aule sono spaziose, predisposte al digitale, dotate di lavagna interattiva multimediale, parete-lavagna e una parete magnetica espositiva.

L’obiettivo è andare oltre la lezione frontale tradizionale; niente cattedra per l’insegnante e i banchi quadrati singoli vengono disposti a seconda dell’utilizzo, agevolando e diversificando la tipologia di attività didattica:

  • A ferro di cavallo, nel momento della spiegazione. Ottima disposizione per il confronto, perché ci si guarda tutti negli occhi
  • Quadrata, per confronto e brainstorming
  • A isole, generalmente di 4 studenti, per i lavori di gruppo
  • A coppia, per le esercitazioni in 2 

Gli spazi sono flessibili. Non solo quelli all’interno dell’aula, ma anche gli spazi esterni di iSchool sono stati pensati per essere vivibili e funzionali all’apprendimento. 

iSchool è un open space colorato e attrezzato con postazioni di lavoro individuali (per recupero test o momenti di studio singolo) e collettive. 

L’aula, così pensata, non rimane un semplice spazio della didattica, ma diviene luogo di incontro e relazione.

Dicembre 3, 2020

ARTICOLI CORRELATI

L’esperienza made in iSchool di aule aperte per High e Middle che permette ai giovani studenti di “testare” una giornata tipo, dalle 8 alle 13.25, tra i banchi della scuola……
“Lo spazio sarà il vostro futuro, magari non tutti farete gli astronauti, ma sicuramente avrete a che fare con quello che avviene nello spazio. Magari con i satelliti, magari con……
Sabato 22 ottobre alle ore 11 Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano salito a bordo della Stazione Internazionale Spaziale, sarà protagonista a Bergamo di Spazio chiama……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.