L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO PER ISCHOOL

Noi di iSchool crediamo che l’ambiente circostante influisca moltissimo sul processo di apprendimento. I fattori che vanno a costituire un ambiente di apprendimento sono tanti e sono difficili da classificare, poiché variano da persona a persona: per alcuni conta di più il luogo fisico, per altri l’atmosfera avvertita, per altri ancora l’attitudine verso la materia studiata; poi c’è l’insegnante, il rapporto che si ha con i compagni… insomma, si tratta di una combinazione personale di più elementi.

Per questo motivo, in classe cerchiamo di: rendere le aule comode e funzionali; creare un clima che sia collaborativo e che infonda sicurezza; favorire una disposizione mentale stimolante nei nostri alunni. La collocazione dei banchi cambia a seconda dell’attività svolta, l’insegnante è visto come un mediatore del sapere, da trasmettere agli alunni con passione, e l’apprendimento non può ridursi a uno schema noioso da ripetere, ma deve essere motivato da curiosità e intraprendenza. 

In un ambiente curato sotto tutti i punti di vista, non solo si apprende meglio, ma si sviluppano competenze diverse da quelle direttamente connesse all’apprendimento classico: si rafforza la fiducia in sé stessi, si impara ad ascoltare gli altri, si esce dalla “comfort zone” per assumersi dei rischi, si vive un rapporto più umano con le nozioni apprese, con l’insegnante e con i compagni. 

Ora che utilizziamo la didattica a distanza le cose cambiano, ma non per forza in peggio: la DAD ci offre la possibilità di realizzare un percorso slegato dai limiti spazio-temporali, caratterizzato dalla flessibilità. Ad esempio, se un alunno non ha compreso qualcosa lo può rivedere in un secondo momento grazie al materiale di supporto alla video-lezione, oppure può inviare una domanda all’insegnante o ai compagni quando più lo ritiene opportuno: in questi termini il dialogo con l’altro subisce delle variazioni, non necessariamente negative. 

Lo spazio fisico ed emotivo che ci circonda gioca un ruolo determinante nel nostro apprendimento, e ha dei fattori che non devono essere sottovalutati, sia a casa che a scuola. Per questo motivo, anche adesso è importante sfruttare la situazione per costruire un ambiente di apprendimento che ci permetta di imparare al meglio delle nostre possibilità. 

Dicembre 21, 2020

ARTICOLI CORRELATI

L’esperienza made in iSchool di aule aperte per High e Middle che permette ai giovani studenti di “testare” una giornata tipo, dalle 8 alle 13.25, tra i banchi della scuola……
“Lo spazio sarà il vostro futuro, magari non tutti farete gli astronauti, ma sicuramente avrete a che fare con quello che avviene nello spazio. Magari con i satelliti, magari con……
Sabato 22 ottobre alle ore 11 Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano salito a bordo della Stazione Internazionale Spaziale, sarà protagonista a Bergamo di Spazio chiama……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.