PER CRESCERE CI VUOLE UNA MENTE… APERTA!

Il più grande successo della scuola è trasmettere valori e insegnamenti che accompagnino gli studenti nel corso di tutta la vita, non solo nei momenti cruciali ma anche – e soprattutto – nelle piccole scelte quotidiane.

Proprio per questo motivo, il metodo scolastico non può limitarsi al mero apprendimento di nozioni e fondamenti, ma deve mettere al centro la crescita personale e la stimolazione della curiosità e delle passioni di ogni studente. Come? Attraverso un ambiente stimolante, apprendimento piacevole, lavoro di squadra ma anche momenti di riflessione. Solo così gli studenti possono crescere con una mente aperta, curiosa e pronta alle tante sfide della vita. Arte, musica, cultura, scienza, laboratori, dibattiti e tanta tecnologia affiancano le classiche materie di studio in lezioni in cui il tempo dedicato alla pratica è predominante.

Perché avere la mente aperta è così importante? Perché il mondo di oggi è sempre più globale e globalizzato, e nonostante gli eventi degli ultimi mesi hanno reso più difficili gli spostamenti, siamo sempre più un tutt’uno con il resto del mondo. Possiamo entrare in contatto con studenti di altri paesi, culture e metodi differenti e la diversità è un valore aggiunto, da tutelare e da promuovere. Creare una cultura positiva, che invogli gli studenti a farsi domande e che sia in grado di fornire risposte o nuovi punti di vista è sicuramente un valore aggiunto e rientra nel metodo iSchool.

Un metodo in cui le aule sono un ambiente di condivisione e relazione, predisposte al digitale e con spazi flessibili. Luoghi in cui favorire il dibattito, suscitare la curiosità e creare una discussione in cui ogni studente è libero di portare le proprie idee, i propri punti di vista e le proprie riflessioni con uno sguardo al futuro, alle nuove tecnologie e ai pericoli legati ad esse (come le challenge online, moda purtroppo diffusa), ovvero alla tutela ambientale, per la quale iSchool porta avanti quotidianamente azioni e iniziative con il pieno supporto del personale e degli studenti, che ne hanno fatto una vera e propria missione. Open your mind

Febbraio 9, 2021

ARTICOLI CORRELATI

Che l’allenamento fisico abbia dei benefici sulla mente non è in discussione, ma è possibile immaginare un allenamento pensato appositamente per il cervello?……
Stay hungry, stay curious è la rivisitazione – a modo nostro – della celebre frase di Steve Jobs. Siate affamati, siate curiosi! La curiosità muove il mondo. Sì perché è grazie……
Noi di iSchool crediamo che l’ambiente circostante influisca moltissimo sul processo di apprendimento. I fattori che vanno a costituire un ambiente di apprendimento sono tanti e……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.