PROVE INVALSI IN ISCHOOL MIDDLE

In iSchool Middle si sono tenute le prove INVALSI di fine anno. Tre giorni intensi dove iniziare a conoscere le dinamiche di un esame e misurare le proprie conoscenze.

PRIMA PROVA: MATEMATICA

È mercoledì 21 aprile e mancano pochi minuti alle 12. Gli alunni di terza media si stanno sedendo ai propri banchi, distanziati, con i computer accesi e una leggera agitazione che non li fa stare fermi sulla sedia. La spiegazione della prova suscita le prime domande e curiosità, ma i ragazzi sono pronti per affrontare la prova e dimostrare quanto appreso durante l’anno. Dall’altro lato, la professoressa osserva l’aula, quasi incredula nel tornare a vedere la sua classe seduta ai banchi in totale sicurezza. Ancora qualche piccolo dettaglio e si dà il via alla prima prova della settimana: Matematica. All’uscita gli alunni si confrontano sulle risposte e iniziano a pensare al prossimo appuntamento.

SECONDA PROVA: ITALIANO

L’atteggiamento degli alunni mostra una maggiore sicurezza. Ormai hanno superato lo scoglio dell’ignoto e sono preparati. Ad accoglierli nuovamente i banchi con i pc impostati sul log in. I prossimi 90 minuti saranno interamente dedicati alla prova di Italiano. Il test si articola in due parti: una di comprensione della lettura e una di riflessione sulla lingua con l’obiettivo di misurare la padronanza linguistica e la competenza lessicale. Basta l’annuncio del professore “adesso inizia la prova, silenzio” per lasciare spazio alla concentrazione, l’unica vera sensazione che scorre tra i banchi. Il gong finale decreta la consegna della prova. Anche la seconda è andata.

TERZA PROVA: INGLESE

È il momento dell’Inglese, l’ultimo sforzo di questa settimana per gli alunni di terza media. Alla base del test la misurazione delle competenze di Ascolto e Lettura. L’applicazione pratica e il dialogo in lingua, sperimentati negli anni scolastici dagli alunni, permettono di affrontare una prova che gli studenti comprendono facilmente. Su queste dinamiche hanno sviluppato già un’esperienza pratica. Alle 12 scatta il conto alla rovescia e let’s go!

Gli studenti di terza media di iSchool Middle hanno fatto la prima esperienza di esame confrontandosi con le proprie capacità e le nozioni apprese nel corso dell’anno. Tre giornate superate con successo che permetteranno agli alunni di affrontare con maggiore sicurezza e tranquillità le ultime settimane di scuola media.

Aprile 27, 2021

ARTICOLI CORRELATI

Essere cittadini consapevoli significa aver chiaro cosa accade nel mondo. Per questo motivo iSchool ha introdotto le “lezioni forum”: momenti dedicati alla lettura e al commento……
Gli studenti di prima sono i protagonisti del corso pomeridiano di alfabetizzazione digitale per imparare ad utilizzare i principali programmi di scrittura e di presentazione……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.