Laboratorio letterario dantesco per gli studenti di terza media

Dopo oltre settecento anni, l’opera di Dante è ancora attuale perché riesce a riadattarsi in ogni epoca: vizi e virtù degli uomini rimangono, in fondo, sempre gli stessi.

Con questa consapevolezza, la classe terza media è impegnata nel laboratorio letterario dantesco, per ripercorrere il viaggio ultraterreno del Sommo poeta. 

I dannati dell’inferno, i penitenti del purgatorio e i beati del paradiso, un’avventura dentro le storie e i personaggi incontrati dal poeta fiorentino per capire qualcosa in più anche di noi stessi.

Molta attenzione viene riservata anche all’analisi linguistica, perché con Dante inizia l’incredibile avventura della lingua italiana, che sarà oggetto di studio alle scuole superiori.

Maggio 11, 2021

ARTICOLI CORRELATI

La creatività può essere una qualità più o meno spiccata, ma ognuno di noi nell’emisfero sinistro del cervello ha la sua “dose” di fantasia innata. Resta solo scoprire come……
La sete di sapere aiuta a vivere più a lungo! Noi crediamo che la mente per rimanere sveglia, creativa e operativa abbia bisogno di stimoli. Stimoli intesi non solo come impulsi……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.