DECAMERON: RILEGGERE L’ATTUALITÀ TRA 1348 e 2021

La storia, a volte, si ripete. Pensate davvero che i vecchi saggi siano destinati a rimanere tali e non possano essere contemporanei? La classe prima di iSchool ce lo smentisce e, insieme al prof. Cattaneo, è riuscita a creare un parallelismo tra quello che è il passato e il presente. 

Un’analisi dell’introduzione del Decameron di Boccaccio, che attraverso l’approccio educativo di iSchool, ha fatto riemergere quelle che sono le “particolari” similitudini che accomunano la peste del 1348 con la pandemia del 2021/21. 

Successivamente ad una prima lettura del testo boccacciano, si è dato spazio agli alunni di dialogare apertamente e confrontarsi tra di loro, con l’obiettivo primario di creare un filo conduttore che unisse i due periodi storici.

Il brainstorming di gruppo ha portato alla luce interessanti osservazioni:

  • La peste come il Coronavirus proviene dall’Oriente
  • La malattia appare incurabile, nessun medico conosce o ha gli strumenti necessari per guarire gli appestati. I sintomi sono nuovi, mai prima d’ora si era registrata una situazione simile. Le persone si improvvisano esperti pur non avendo nessuna competenza
  • Si assiste alla dissoluzione di ogni forma di società o di rapporto civile, facendo venire meno tutti i principi d’affetto o di sangue.
  • La gente si isola ed è costretta alla reclusione per evitare il contagio
  • L’economia precipita, portando povertà.
  • I funerali si trasformano in riti solitari e le fosse comuni diventano il luogo principale per il seppellimento 

Osservazioni che, fino a qualche anno fa non ci avrebbero minimamente toccato, ma se confrontati con i recenti avvenimenti, creano parallelismi a dir poco sorprendenti. 

Attraverso questa rilettura, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere partendo da tutti questi spunti e proseguiranno anche durante le vacanze estive con la lettura di novelle scelte, da attualizzare e declinare alla realtà di oggi.

Maggio 27, 2021

ARTICOLI CORRELATI

L’esperienza made in iSchool di aule aperte per High e Middle che permette ai giovani studenti di “testare” una giornata tipo, dalle 8 alle 13.25, tra i banchi della scuola……
“Lo spazio sarà il vostro futuro, magari non tutti farete gli astronauti, ma sicuramente avrete a che fare con quello che avviene nello spazio. Magari con i satelliti, magari con……
Sabato 22 ottobre alle ore 11 Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano salito a bordo della Stazione Internazionale Spaziale, sarà protagonista a Bergamo di Spazio chiama……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.