Mente… curiosa!

La sete di sapere aiuta a vivere più a lungo! Noi crediamo che la mente per rimanere sveglia, creativa e operativa abbia bisogno di stimoli.

Stimoli intesi non solo come impulsi teorici provenienti da lezioni frontali, ma soprattutto input derivanti dall’esperienza della realtà che ci circonda con l’obiettivo di raccogliere informazioni e conoscenze riguardanti il mondo, la cultura e l’attualità da rielaborare in modo critico. La curiosità è la chiave del continuo sviluppo personale che si traduce nella ricerca di nuove occasioni di incontro e scontro (perché no?), con una realtà in costante evoluzione e cambiamento.

Essere persone curiose significa interessarsi, osservare, porsi delle domande, analizzare, criticare e scoprire. Lo studente di iSchool è un attore attivo del proprio percorso scolastico anche grazie al progetto “LEZIONE FORUM” in cui viene invitato a svolgere quattro semplici, ma importanti, “compiti”: LEGGERE per informarsi sul mondo attuale, PORSI DOMANDE per nutrire la curiosità che nasce dentro ognuno, ELABORARE PENSIERI CRITICI senza fermarsi in superficie e DISCUTERE creando occasioni di confronto anche con posizioni e idee differenti dalle proprie.

Questi quattro passaggi permettono allo studente di stimolare la propria curiosità e di conseguenza favorire un approccio assoluta-MENTE CURIOSO verso l’apprendimento.

Giugno 8, 2021

ARTICOLI CORRELATI

La creatività può essere una qualità più o meno spiccata, ma ognuno di noi nell’emisfero sinistro del cervello ha la sua “dose” di fantasia innata. Resta solo scoprire come……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool MIDDLE. All Rights Reserved.